Reinventarsi

3 podcast di marketing da seguire

podcast di marketing
Written by Federica Italia

Come molti di voi sapranno, perché ne ho parlato qui come della realizzazione di un sogno, 6 mesi fa ho avviato il mio piccolo shop online. Quando si crea un brand dal niente, anche se piccolo, anzi ancora di più se piccolo, non ci si può permettere di investire tante risorse. Ecco quindi che occorre ingegnarsi ad occuparsi un po’ di tutto per risparmiare qua e là.

Ammetto che, oltre a questo, da parte mia c’è un genuino interesse ad imparare il più possibile tutto ciò che concerne un business. Mi piace occuparmi di tutto in prima persona, mi piace imparare sempre cose nuove. Così come vincere piccole sfide ogni giorno nel riuscire a fare cose di cui fino a poco prima non sapevo nulla.

Per fortuna, al giorno d’oggi, anche chi vuole, o deve fare da solo, ha a disposizione tantissime risorse gratuite online per poter affrontare quasi tutti gli aspetti di un’attività. Sicuramente i risultati non saranno gli stessi che se ci si affidasse ad un professionista, però con un po’ di buona volontà ci si può avvicinare.

Ho iniziato leggendo articoli online e guardando video su YouTube, poi ho scoperto i podcast che, rispetto ai primi, mi permettevano di sfruttare tanti momenti in più della mia giornata. Ascolto infatti i podcast mentre faccio cose che non posso non fare, ma che non richiedono troppo la mia attenzione. Mentre cucino, mentre sistemo casa, mentre cammino e mentre guido. Mi metto le cuffiette e mi estraneo da tutto per un po’ mentre faccio cose che spesso mi pesano. Devo dire che i podcast hanno reso più piacevoli anche questi momenti!

Ormai si trovano sui più svariati argomenti, ma io al momento seguo solo quelli funzionali al mio lavoro. Perché sono ancora così tante le cose da imparare o da approfondire che devo sfruttare tutti i momenti il più possibile.

Sono stata anche fortunata perché sono incappata quasi subito in podcast davvero interessanti e oggi vorrei condividerli con voi consigliandovene tre. Nemmeno a farlo apposta sono tutti di donne. Perché credo che le donne siano in grado di comprendere maggiormente che la nostra quotidianità, soprattutto se si ha una famiglia, non può essere dedicata tutta al nostro business come succede più spesso agli uomini. È un po’ come sentirsi più capita. Ecco quindi tre podcast di marketing che vi consiglio di seguire se avete un piccolo business di qualsiasi tipo.

Tre podcast di marketing da non perdere

Mettiti comoda di Silvia Lanfranchi

Credo che Silvia Lanfranchi, conosciuta prima come la social media biondina, abbia trovato con la sua nuova svolta lavorativa il nome perfetto per lei: Silvia the quiet coach. Non so se sia la sua voce, o che gli ostacoli sviscerati da lei sembrano più facili da affrontare, ma quando l’ascolto io la trovo proprio rilassante. Non però il rilassamento che mi fa stare ferma, ma quello che mi dà energia e mi spinge a provare.

Comunicare per connettere di Aleksandra Bobic

Non avevo mai sentito parlare di Aleksandra e ho conosciuto per caso il suo podcast perché me l’ha proposto Spotify. Beh, è stata una meravigliosa scoperta. Aleksandra è estremamente generosa nel condividere tutta la sua esperienza gratuitamente con chi la segue. Soprattutto nel suo primo anno di podcast, ha messo in campo tutte le conoscenze per spiegare al meglio come comunicare correttamente all’interno di un business. Davvero un podcast prezioso!

Step – Digital market a piccoli passi di Ornella Sprizzi

Anche questo podcast di marketing l’ho conosciuto per caso ed ancora ringrazio. Vi avviso però, questo non potrete ascoltarlo semplicemente mentre guidate o fate altro. Potete farlo certo, ma poi dovrete riascoltarlo interamente seduti alla scrivania con carta e penna perché ogni parola e concetto è da ricordare e da studiare. Mi ha talmente colpito che ho iniziato a seguirla anche su Instagram, scoprendo che è una super mamma con 4 figli! Anche lì, pur parlando anche della sua vita quotidiana, i suoi post non sono mai banali.

Ecco, questi sono i miei tre podcast di marketing preferiti, voi ne avete altri da consigliarmi? Non per forza di marketing!

Federica, Italia

Loading...

Author

Federica Italia

6 anni vissuti fra Cina e Thailandia. Un figlio nato a Shanghai e uno in Italia. Con 11 traslochi all'attivo mi sembra di aver vissuto più vite. Guardo il mondo con occhi curiosi, di solito dietro all’obiettivo della mia Canon. Adoro leggere e scrivere sui miei blog: Mamma in Oriente sulla Thailandia e My Travel Planner, il mio nuovo progetto dedicato ai viaggi!

Dicci cosa ne pensi!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.